il Trio

ECOENSEMBLE TRIO

Morena Mestieri  flauto
Paola Fundarò  oboe
Anna Bellagamba  pianoforte

Ecoensemble Trio è uno dei pochi gruppi europei che si dedica approfonditamente allo studio e all'interpretazione del repertorio per flauto, oboe e pianoforte.
Una parte importante dell'attività del gruppo è dedicata al lavoro di ricerca e studio del repertorio originale per quest’organico, che si è formato nel corso del Novecento, quando l'interesse dei compositori si è allargato alla ricerca di combinazioni timbriche originali.

LEGGI TUTTO

E’ un repertorio non ampio, ma interessante, soprattutto perché rappresentativo delle più diverse tendenze e stili del Novecento musicale. La maggior parte delle composizioni per questo organico rappresenta infatti un "unicum" nel catalogo dell'autore, talvolta composte proprio su commissione dei primi gruppi che si sono dedicati a questo repertorio.

Attivo già da diversi anni, il Trio ha pubblicato CD interamente composti da opere originali per flauto, oboe e pianoforte, tutte di rara esecuzione, e alcune delle quali in prima registrazione assoluta. Tutte le pubblicazioni sono stati favorevolmente accolte dalla critica specializzata, che ha apprezzato in particolare l'accurato lavoro di ricerca sul testo e la fedeltà all'originale, unito alla brillantezza dell'esecuzione. 

Il Trio Ecoensemble si è dedicato negli ultimi anni ad ampliare il repertorio per il proprio organico, commissionando opere originali e trascrizioni, nel solco di una tradizione che vede i gruppi cameristici che si dedicano ad un repertorio "minore" cercare di incoraggiare l'interesse dei compositori del proprio tempo per le formazioni meno frequentate.
Nel 2017 ha pubblicato presso Taukay un CD interamente composto da brani scritti su commissione del Trio Ecoensemble e ad esso dedicati.

CHIUDI

DISCOGRAFIA

Le pubblicazioni discografiche di Ecoensemble Trio.

REPERTORIO

Il repertorio di Ecoensemble Trio per flauto, oboe e pianoforte: opere originali, trascrizioni, adattamenti, nuove commissioni, composizioni dedicate ad Ecoensemble.